Paola Montalto

DATI ANAGRAFICI

Paola Montalto

Nata a Livorno il 15/08/1984

Residente in via P. Tevenè, 1- 57124 Livorno

Cel. 349 3181764

ESPERIENZA LAVORATIVA

La mia carriera lavorativa ha preso la piega giusta quando nel 2009 ho collaborato come operatrice ludico creativa in occasione del Festival “Città in Fiaba” con la cooperativa Marni Holly & partners, ideando e realizzando laboratori creativi per bambini col tema “Alice nel paese delle meraviglie”. Nello stesso anno, collaborando con l’associazione artistica Artelier di Padova, ho partecipato all’organizzazione della mostra itinerante “lllustrabilia”, venendo in contatto con grandi nomi dell’illustrazione nazionale ed internazionale.

Tornata a vivere nella mia città ho lavorato come scenografa e collaborato per 4 anni con la cooperativa Itinera presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, occupandomi della didattica e delle attività per bambini spaziando tra arte e scienza.

Attualmente lavoro come insegnante di sostegno presso il Liceo F. Cecioni di Livorno

e coltivo la mia più grande passione l’illustrazione lavorando come freelancer.

FORMAZIONE

Diplomata nel 2003 all’Istituto d’Arte F. Russali di Pisa indirizzo Pittura e Scultura Laureata nel 2008 all’ Accademia di Belle Arti di Carrara indirizzo Scenografia.

Nel 2009 Master di 1° livello in “Illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica, per una pedagogia della lettura iconica” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova.

Ho inoltre frequentato il corso di illustrazione a Sarmede: “Goldoni e la commedia dell’arte” con Linda Wolfsgruber

PUBBLICAZIONI E MOSTRE

Albo illustrato “Profili” un progetto bilingue italiano/cinese per realizzare laboratori creativi per bambini – Serendipità Editirice – Bologna

Mostra presso il Museo Zavrel “Goldoni e la commedia dell’arte” – Sarmede

Mostra presso Centro Donna – Livorno

Mostra presso la libreria “Viale dei ciliegi” – Rimini

Mostra collettiva presso la galleria T106 – Livorno

Tecnica: Aquerello