Nicla Angiolini

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome / Cognome: Nicla Angiolini

Indirizzo: via Monte Nero 16/11 31032, Casale sul Sile (Treviso)

Telefono Cellulare: 328/8277029

E-mail: anginicla@libero.it

Cittadinanza: Italiana

Data di nascita: 04/02/1976

Sesso: femminile

Occupazione, Settore professionale: insegnante – educatrice steineriana, Guida museale, illustratrice.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

2017-2015
Civitatrevenezla. Palazzetto Bru-Zane centre de musique romantique francaise

Lavoro come guida per mostre d’arte presso Fondazione Giorgio Cini, isola di posizione ricoperti San Giorgio Venezia e Palazzetto Bru-Zane Venezia.

Visite guidate al pubblico dei principali edifici di interesse storico-artistico in lingua italiano, inglese e francese.

Servizio guardianeria per mostre d’arte contemporanee.

Tipo di attività o settore: Cultura ed eventi

2016 -2013
Associazione Isola tour Venezia Gallerie Accademia
Laboratori didattici-artistici per bambini e letture animate su testi di propria ideazione : “I Quadri parlano .. ” e “C’era una volta a Venezia …” Genitori Scuola Materna Quartiere Piave 1866, Mestre

Centri estivi alla scuola elementare statale “Silvio Pellico” di Mestre (Ve)
attività ludico- educative e assistenza rivolte a bambini della prima infanzia e scuola primaria

Associazione culturale “Isola Verde”
Studio assistito ed affiancamento dei compiti per varie fasce d’età, principalmente dai 7 ai 14 anni. Lezioni individuali o in gruppi.

Principali attività e responsabilità:

Attività ludico-educative per l’infanzia svolte:

– l’angolo della fiaba: lettura, narrazione ed espressione nella fiaba. Aspetti simbolici nella tradizione delle fiabe del Fratelli Grimm.

– laboratorio sul Natale: attraverso la raccolta di materiale naturale costruiamo dei piccoli Angioletti e gnomi per addobbare il nostro Albero di Natale.

– La Corona dell’Avvento in musica! Canzoni tratte dal repertorio tradizionale per avvicinare i bambini alla poetica ed alla sacralità del Natale.

– presentazione del concerto musicale “Viva Verdi”, in collaborazione con l’Associazione culturale “Isola Verde” ed il

Comune di Casale sul Sile.

– ciclo di lezioni e conferenze di storia dell’arte e pittura veneta. Conferenze serali aperti a tutti.

2013-2011
Membro del Comitato biblioteca di Casale sul Sile

Gestione eventi culturali:

Presentazione del libro “I Luoghi dell’anima” del poeta Gianni Busato presso la Chiesa di Santa Maria di Castello di Biancade (Tv). Intervista all’autore con la collaborazione della Compagnia teatrale “Il Carro di Tespi”, il critico letterario· Gianfranco Trabuio. Accompagnamento musicale Gino Crosato, Piano e Adriana Crosato, flauto traverso. Presso Auditorium di Casale sul Sile (Tv)
Serata dedicata alla spiritualità ed alla poesia di Tagore presso “Albero dei desideri” associazione culturale di Montebelluna (Tv),
Presentazione e premiazione del concorso letterario “Tu, noi ed i mondi possibili”, storie di solidarietà, in collaborazione con il gruppo Festeggiamenti e Parrocchia di Casale sul Slle.
Serata dedicata alla spiritualità ed alla poesia. Presentazione dei libri “L’amore secondo Rebecca” di Cinzia Carrisi e “Questa è la vita” del poeta Gianni Busato. Con la partecipazione della compagnia teatrale ” Il Carro di Tespi”, accompagnamento musicale Marco Rinaldi, piano e Tatiana Carpenedo, soprano.
Incontri con l’autore: Maurizio Stefanato “L’odore dell’acqua”, presentazione del libro ed intervista.
Red Canzian, “Ho visto 60 volte fiorire Il calicanto”, presentazione del libro ed intervista. Eventi educativi dedicati all’infanzia:
“Disegnamo una fiaba”, mostra personale di illustrazione di libri per l’infanzia presso Villa Bembo Caliali di Casale sul Sile
Laboratorio artistico”decorando l’Albero”,
Laboratorio artistico “Con la testa tra le nuvole”, laboratori creativi sull’illustrazioneed il fumetto.

2012-2010
Castello Papadopoli Gioi San Polo di Piave (Treviso)

Visite guidate al pubblico inerenti la storia del castello e il parco, gestione eventi culturali e presentazione concerti di belcanto e pianoforte.
Presentazione concerti di belcanto musica da camera, testi di Bellini, Puccini, Verdi. Voce: Tatiana Carpenedo, soprano lirico, Beatrice Carrara, piano.
-Musica come esperienza dell’anima, seminario sulla musica e sulla biografia di alcuni compositori e poeti Da Chopin a Debussy, con interpretazione di poesie. Accompagnamento musicale Beatrice Carrara.
-Laboratori artistici il Castello e caccia al tesoro, letture animate: “C’era una volta sotto l’albero di Cedro … “
-laboratorio artistico “li parco fatato: Angeli, deva e spiriti della natura”. Dietro le antiche forze spirituali della natura, si celano esseri angelici e spiriti fatati , sarà l’arte ad ampliare la nostra conoscenza verso le molteplici espressioni del mondo di luce, che prenderanno espressione attraverso il colore. Seminario aperto a tutti.
-Seminarlo artistico di pittura “Le quattro stagioni ed i quattro temperamenti” secondo Rudolf Steiner. L’uomo è una creatura cosmica e vive in simbiosi con il ritmo delle stagioni e così come 4 sono le stagioni, 4 sono i temperamenti umani. Seminario aperto a tutti.
-Visita guidata e seminario artistico: “la saggezza degli Alberi”. Visita guidata naturalistica nello splendido parco storico del castello. Si conosceranno le specie arboree delineando le principali tipologie e caratteristiche vegetali, ci sarà la possibilità di disegnare en “plain air” attraverso l’osservazione dal vero. Seguirà una sul significato simbolico dell’Albero della Vita, menzionato dalla Genesi secondo la tradizione cabalistica.
-Il giardino ed Il brolo, conferenza di storia dell’arte.
-il giardino all’inglese, il pittoresco e la scenografia di Francesco Bagnara nel Parco di Castello Gioi, conferenza di storia dell’arte

2000-2010
Triveneta Legno srl Villorba (Treviso)

Ordini di vendita, ddt, fatturazione, misurazione merce. Contatto con il pubblico, promozione commerciale e marketing, direzione acquisti e fornitori.

ISTRUZIONE

30/10/13:
Storia dell’arte Università Ca’ Foscari (Venezia)

Laurea Specialistica in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici –) voto 108/110

Principali tematiche/ competenze professionali: Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

06/11/06
Storia dell’arte Università Ca’ Foscari (Venezia)

Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali —) voto 108/110

Principali tematiche/ competenze professionali: Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

1996
Liceo artistico statale “Santa Caterina”, Treviso

Diploma maturità artistica

Principali tematiche/ competenze professionali: Disegno e Storia dell’arte

1993-1994
Istituto Professionale “G. Maffioli”

Attestato professionale Alberghiero

Principali tematiche/ competenze professionali: Sala-bar

CORSI, SEMINARI E CONFERENZE

2016-2015
partecipazione attiva al Seminario di formazione per insegnanti steineriani presso Libera Accademia di Oriago (Venezia). Secondo anno formazione triennale.

2016
Collaborazione con Associazione Isola tour Venezia, visite guidate e laboratori artistici per bambini e famiglie.

2013
corso “Il narratore affamato. Come raccontare le fiabe ai bambini, condotto da Giacomo Bizzai, attore, presso scuola

internazionale di illustrazione per l’infanzia di Sarmede (TV).

2012
partecipazione al concorso letterario di poesia inedita “Santa Rita da Cascia” e segnalazione della poesia “Fili d’oro”.

2007
corso base e avanzato contabilità amministrativa presso Arei Circolo culturale di Treviso. 2004 “L’arte dei bambini. Espressività e colore nella libera espressione pittorica, condotto dall’artista Linda Wolsgruber.

2004
partecipazione e segnalazione al Concorsi di illustrazione Accademia Pictor di Torino “Il Gigante Egoista” di Oscar Wilde.

2003
Scrivere per ragazzi, seminari di scrittura creativa, presso auditorium di Vittorio Veneto (Tv}.

2002
corso base ed avanzato di illustrazione presso la scuola internazionale di Illustrazione di libri per l’infanzia condotto dal

maestro illustratore ceco Jindra Capek.

Madrelingua: Italiana

Altre lingue: Inglese / francese

COMPRENSIONE ORALE: Inglese (B1) Fracese (B2)

COMPRENSIONE SCRITTA: Inglese (B1) Fracese (B2)

PARLATO: Inglese (B1) Fracese (B2)

PRODUZIONE SCRITTA: Inglese (B1) Fracese (B1)

Capacità e interessi generali, hobby:

Amore per l’arte, l’illustrazione per l’infanzia, i bambini e l’insegnamento. Mi piace disegnare, dipingere e creare con le mani. Attualmente sono guida presso Fondazione culturale Giorgio Cini, mi piace comunicare con le persone che Incontro e trasmettere con amore ciò che conosco come la storia dell’arte. Lo considero un grande arricchimento per la mia vita. Amo inoltre creare eventi culturali e progetti educativi di varia natura come laboratori artistici per bambini e ragazzi e condividerli nelle Scuole o Fondazioni di interesse culturale. Amo viaggiare, la natura e gli animali.

Capacità e competenze tecniche:

Acquisizione della gestione commerciale aziendale.

Capacità e competenze informatiche:

Conoscenza dei pacchetti Microsoft Office (Word, Excel, Access), browser, posta elettronica , programma gestionali di amministrazione e contabilità magazzino, programmi di editing/fotoritocco.

Patente: B

Ulteriori informazioni: Entusiasmo, correttezza, pazienza, flessibilità.

Tecniche: mista

Scarpetta d’Oro

Premio Internazionale di Illustrazione per l’infanzia