Elena Iarussi

Nata il 15 Luglio del 1990 a Chieti, attualmente vive a Firenze. Fin da bambina ha avuto una grande passione per il disegno che però ha iniziato a coltivare in maniera professionale relativamente tardi. Si è diplomata al liceo scientifico F. Masci di Chieti nel 2009 con 94/100. In principio non riteneva possibile fare della sua passione per il disegno una vera professione e per questo si è iscritta alla facoltà di Lettere Moderne presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti per coltivare l’altra sua passione, quella per la letteratura, riportando una media di 30/30 a esame. Ha abbandonato gli studi al secondo anno per intraprendere una carriera nel settore dell’illustrazione e dare finalmente sfogo alla sua vena artistica per inseguire il suo sogno. Si è iscritta all’Accademia delle Arti Digitali Nemo di Firenze, scegliendo il corso di Entertaiment Design, dedicato all’illustrazione, tradizionale e digitale, e al Concept Design e si è diplomata nel 2015. Nel 2023 si è diplomata anche nel corso di Cinema d’Animazione sempre presso l’Accademia Nemo.

Dal 2015 lavora come illustratrice freelance per molte case editrici italiane quali Giunti, Gribaudo, Fabbri, Raffaello, Rusconi, Eli-La Spiga, ecc..

Dal 2019 è rappresentata dalla Bright Agency e grazie a loro ha lavorato presso alcune importanti case editrici estere (Oxford University Press, Amicus Publishing, Raversburgeer, ecc..)

Dal 2020 lavora anche come insegnante e collaboratrice presso l’Accademia Nemo di Firenze.

Scarpetta d’Oro

Premio Internazionale di Illustrazione per l’infanzia