21° edizione del Premio Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia “Scarpetta d’Oro” CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Ott 17, 2016 | edizione 2016

Fossò – Si svolgerà SABATO 5 NOVEMBRE p.v. alle ore 11.00, la cerimonia di premiazione della 21′ edizione del Premio Internazionale di Illustrazione per l’infanzia “Scarpetta d’Oro” promosso da Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta/Confindustria Venezia con il contributo della Regione Veneto e in collaborazione con Assocalzaturifici.

Il Premio Internazione “Scarpetta d’Oro”, in questa edizione ha come tema “Sempre in Piedi” si pone diversi ambiziosi obiettivi tra i quali quelli di far vivere e diffondere la cultura che sta alla base della tradizione calzaturiera della Riviera del Brenta, trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio immateriale costituito dalle conoscenze degli artigiani calzaturieri facendo leva sulla forza comunicativa dell’immagine e della fiaba.

Come di consueto sia l’opera che la fiaba scritta dai bambini delle scuole sono state valutate da una giuria tecnica che, anche per questa edizione, era presieduta dallo scrittore e disegnatore Guido Clericetti.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la giovane Angela Sbandelli di Siena, seconda classificata Valeria Puzzovio di Lecce e terza Claudia Minutillo di Potenza.

La favola vincitrice della sezione letteraria è stata scritta dalle classe III C della Scuola primaria Don Milani di Camponogara (VE) e il video vincitore è stato creato dagli allievi dalla scuola secondaria Don Milani di Vigonza.

Sono stati inoltre assegnati altri premi speciali e menzioni d’onore.

Le premiazioni si svolgeranno sabato 5 novembre p.v. presso il Centro Civico “Gaetano Muneratti” di Fossò (VE) e successivamente le opere verranno esposte dal 9 al 21 novembre 2016 al Politecnico Calzaturiero dove saranno organizzate per le scuole del territorio visite guidate e laboratori didattici sul colore tenuti da un’illustratrice esperta.

Grande soddisfazione quindi da parte degli organizzatori per l’interesse crescente verso  queste iniziative che quest’anno ha visto la partecipazione di quasi duecento opere tra illustrazioni, video e fiabe.

1-sbandelli-angela1° Premio – Angela Sbandelli