20° Edizione del Concorso Scarpetta d’oro “Scarpe di Luce” – I vincitori

Set 28, 2015 | edizione 2015

Il Premio Internazionale Scarpetta d’Oro giunto alla 20a edizione ha da poco concluso la selezione di più di 100 opere realizzate da illustratori provenienti da tutta Italia.

Il concorso di quest’anno ha come titolo “Scarpe di Luce”

Una giuria di professionisti in materia di illustrazione, arte e comunicazione presieduta dallo scrittore e disegnatore romano Guido Clericetti, si è riunita per valutare le opere digitali e le illustrazioni.

Il primo premio va a Roberta Santi giovane illustratrice padovana, il secondo premio al palermitano Alessandro Coppola che da diversi anni vive a Mestre e il terzo premio alla bergamasca Antonella Fusili.

Doppio riconoscimento per Francesco Buzzi di Ferrara che ha ricevuto sia il premio “Fondazione Esposito” che il premio “Qualità Tecnica”.

Sono stati inoltre assegnate quattro menzioni e cinque premi speciali.

Le 30 opere selezionate saranno esposte dal 31 ottobre al 19 novembre presso il Politecnico Calzaturiero a Capriccio di Vigonza (PD); saranno organizzate delle visite guidate e dei laboratori didattici tenuti da un’illustratrice professionista per le scuole del territorio.

La cerimonia di premiazione e di inaugurazione della mostra si terrà sabato 31 ottobre p.v. alle ore 11.

Soddisfazione da parte di Acrib che ha seguito il concorso fin dalla nascita, nel 1995, quando un gruppo di insegnanti della Riviera del Brenta decise di dare vita a questo progetto didattico-culturale per diffondere il sapere della tradizione calzaturiera alle nuove generazioni.

Attualmente è Acrib a curare il progetto in collaborazione con il Politecnico Calzaturiero e Assocalzaturifici e con il contributo della Regione Veneto.

Il concorso di Scarpetta d’Oro nel tempo è diventato uno tra i più importanti d’Italia fungendo a volte da trampolino di lancio per alcuni artisti premiati.