19° Edizione del Concorso Letterario “Scarpe, Favole, parole” – “I nuovi percorsi digitali”

Giu 11, 2015 | edizione 2015

Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori l’ultima attività in calendario per la 19° edizione del concorso Scarpetta d’Oro dal titolo “I nuovi percorsi digitali”.

La simpatica tavola realizzata da Nicola Paci che ha vinto l’edizione 2014 raffigura un bambino nella sua cameretta che si sta allacciando le scarpe seguendo le immagini visualizzate sul pc. Tale illustrazione ha stimolato la fantasia e la creatività dei giovani “scrittori” che hanno inventato favole destando sorpresa ed emozioni nella giuria.

Il 1° premio è andato alla favola intitolata “Lacci” scritta dalla Classe 4°B della Scuola Primaria Giotto di Dolo (VE) che riceverà un premio di 500 euro e vedrà pubblicata la loro storia. Una favola originale ed emozionante raccontata attraverso il dialogo via mail tra padre e figlio lontani per motivi di lavoro.

Il 2° premio è stato assegnato alla favola “Un amico in più” scritto dalla 4° B della scuola Marconi di Fossò (VE).

A Nicola Paci ora spetta il compito di illustrare la favola vincitrice che sarà stampata e distribuita ai giovani scrittori “in erba” in autunno durante la cerimonia di Premiazione.

Un’altra giuria si incontrerà nel mese di luglio per proclamare i vincitori della 20° edizione del concorso dal titolo “Scarpe di Luce” rivolta agli illustratori. Il concorso si è ispirato alle Nazioni Unite che hanno proclamato il 2015 Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce.

 

 

Stra, 11 giugno 2015